#NEWS
“Eureka, Funziona!”
Riso Scotti Snack con Assolombarda nelle scuole primarie con progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità
Riso Scotti Snack ha sostenuto l’iniziativa di Assolombarda, cui hanno partecipato 25 scuole primarie di primo grado e 968 alunni e alunne
(30 da Lodi, 530 alunni dalle scuole di Milano, 314 da quelle di Monza e Brianza e 94 bambine e bambini da Pavia).
Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica e Assolombarda , con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”. Il progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, ha avuto quest’anno come tema la meccanica, ed è stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit di materiali fornito da Federmeccanica. Gli studenti partecipanti sono stati suddivisi in squadre al fine di promuovere la cooperazione, il lavoro di gruppo e la distribuzione di compiti e ruoli. L’obiettivo è stato quello di sviluppare un’innovazione tecnologica nel corso di 6/8 settimane, con un impegno totale di 20 ore di attività.
I giochi in finale sono stati valutati dalla giuria composta da professionisti del mondo delle imprese e del sistema educativo; per Riso Scotti Snack ha partecipato l’AD Giorgio Notaro che ha premiato i vincitori e le vincitrici di Pavia. Queste le sue parole: “Poter visionare e valutare le espressioni di creatività di bambini delle scuole elementari, i professionisti del futuro, in un ambito così specifico come la meccanica è stata una bellissima esperienza ed occasione di apprendimento anche per noi adulti, in un contesto in cui il pensiero puro dei bambini e la loro creatività si concretizza in un oggetto con una funzione specifica. Abbiamo potuto constatare inoltre che bambini di questa età posseggono già una notevole sensibilità a temi importanti come l’ambiente ed una grande capacità di lavorare in gruppo fornendo ognuno in maniera concreta il proprio contributo nella realizzazione del progetto”. Per questa edizione di “Eureka, Funziona!”, inoltre, agli inventori e delle inventrici sono stati donati libri, mentre Riso Scotti Snack ha offerto delle golose merende a tutti i bambini partecipanti.