Il nostro decalogo
Utilizziamo grassi vegetali non idrogenati.
I grassi vegetali idrogenati, che generano grassi trans, sono sostanze che si ottengono attraverso un processo chimico fisico a cui sono sottoposti i grassi e che hanno determinate funzioni tecnologiche, ma che non rappresentano nutrienti essenziali per il nostro organismo. Tradotto in parole povere, non ne abbiamo bisogno per il fabbisogno quotidiano.
La scelta del tipo di grasso vegetale non idrogenato dipende dalle caratteristiche del prodotto e dalla durata che si vuole dare allo stesso.
Noi utilizziamo:
- OLIO DI RISO, negli Arancini
- OLIO DI PALMA, da solo nelle Gemme di riso e nel Biscake o in abbinamento con l’olio di girasole nel Doppio Snack o Cannolo al Cocco
- OLIO DI COLZA, BURRO DI CACAO E OLIO DI GIRASOLE nel Cannolo di Riso
Scegliamo solo materie prime di qualità.
Da sempre è la Qualità a guidare la scelta delle materie prime che utilizziamo per i nostri prodotti, al fine di garantire prima di tutto la Bontà. I nostri parametri di scelta sono la semplicità e la genuinità, affiancati ad una ferma attenzione ai processi di selezione e controllo per garantire il rispetto delle normative vigenti e più elevati standard di qualità, nutrizione e sicurezza.
È un codice etico che seguiamo e che ci premuriamo rispettino anche tutti i nostri fornitori, per avere l’assoluta sicurezza dei prodotti finiti.
La nostra filiera di riferimento, naturalmente, è quella del Riso, in tutte le sue forme e derivazioni.
Per i nostri prodotti scegliamo il "Re dei risi".
Per i nostri risotti, scegliamo il riso migliore, il “re dei risi”: il Carnaroli. Quel Carnaroli lomellino che tutti ci invidiano per le eccellenti performance: un riso dai chicchi grandi, allungati e consistenti, ricchi di amido.
Il Carnaroli è un riso superfino particolarmente indicato per gustosi risotti, timballi e piatti raffinati. Tiene la cottura meglio rispetto ad altre varietà di riso durante la cottura lenta richiesta per fare il risotto, perché presenta maggiori quantità di amilosio. Grazie alle sue ottime capacità di assorbimento, consente inoltre una perfetta mantecatura.
Usiamo la farina del nostro riso
Tutti i nostri snack, sia dolci che salati contengono farina di riso. Alcuni prodotti, come le Gemme al cocco e al cioccolato, si caratterizzano per avere 100% farina di riso; in altri prodotti la percentuale invece è variabile, per arrivare ad una ricettazione ottimale in termini organolettici e gustativi.
Vuoi scoprire come otteniamo
la farina dal nostro riso?
Come nasce la farina di riso
Il prodotto in granella (prevalentemente riso spezzato) viene scansionato da una selezionatrice ottica per ridurne la puntinatura scura, e successivamente macinato mediante mulini. La farina ottenuta viene “filtrata” da setacci che dividono la massa a seconda della densità ottennendo così 3 diversi prodotti: semola, farina e crema.
Il valore aggiunto nella produzione di farina di riso propria non sta solo nella qualità ma anche nel fatto che del riso non buttiamo via nulla, infatti la nostra farina nasce da tutti quei chicchi spezzati ma comunque ottimi che in fase di produzione non possono essere destinati al confezionamento.
Vuoi scoprire come otteniamo
la farina dal nostro riso?
Usiamo l'olio di riso che contiene acido ferulico.
Ottenuto dalla crusca di riso e dalla gemma del chicco, è molto diffuso nei Paesi dell’Estremo Oriente dove l’incidenza delle patologie cardiovascolari è tra le più basse al mondo. Grazie alle importanti sostanze naturali che contiene, infatti, l’olio di riso fornisce un valido contributo al benessere e all’alimentazione sana. In particolare, la presenza di gamma-orizanolo svolge un’azione protettiva nei confronti degli acidi grassi insaturi, notoriamente instabili.
L’olio di riso, contenuto nei nostri Arancini Mini e nei Siciliani permette a questi prodotti di essere più digeribili. Ha un gusto neutro, piacevolmente delicato. Contiene il 42% di acido oleico.
Nei nostri prodotti usiamo riso soffiato
La soffiatura è un’operazione che permette di ottenere un prodotto pronto per l’uso utilizzando solo ed esclusivamente attraverso i parametri la temperatura e la pressione. La differenza di temperatura e pressione tra la macchina utilizzata e l’ambiente esterno provoca l’espansione del prodotto con formazione nel cereale di micro-pori.
Noi utilizziamo solo riso soffiato a secco che comporta caratteristiche migliori dal punto di vista sensoriale. Il prodotto molto più croccante e presenta sulla superficie uno strato che aumenta il tempo di reidratazione del prodotto. Ottimo, questo aspetto, per la produzione di barrette di cioccolato.
Tutti i nostri prodotti al cioccolato hanno l’abbinamento riso soffiato e riso estruso, che permette un’altissima gratificazione al palato con un minor apporto calorico.
I prodotti che contengono riso soffiato nel nostro assortimento sono:
- CIOCCOERISO BARRETTA
- CIOCCOERISO CRUNCHY
- CIOCCOERISO COCODREAM
- CIOCCOERISO SANDWICH
- CROCCANTE ALLE ARACHIDI CON SESAMO E RISO SOFFIATO
- CRACKER CON RISO SOFFIATO
Usiamo la farina di riso estrusa
Negli ultimi tempi i cibi salutari e la ricerca del benessere hanno portato a sperimentare tecniche di cottura innovative: la cottura sottovuoto, a bassa temperatura, ad induzione magnetica … la cottura ad estrusione è una delle tecniche più innovative, che utilizza macchinari professionali in grado di cuocere le farine di cereali garantendo la salubrità. Consente di ottenere prodotti privi di lieviti e soprattutto liberi dalla contaminazione del glutine. I cibi estrusi in particolare garantiscono il necessario apporto di carboidrati.
Vuoi scoprire come avviene
l'estrusione alimentare?
Usiamo la farina di riso estrusa
L’estrusione alimentare consente di migliorare la conservazione dei cibi regolando il contenuto di acqua negli ingredienti.
Tutti i nostri prodotti al cioccolato hanno l’abbinamento riso estruso e riso soffiato, che permette un’altissima gratificazione al palato con un minor apporto calorico.
Iprodotti che utilizzano il processo di estrusione sono
- CANNOLO DI RISO
- CANNOLO DI RISO CACAO E COCCO
- CRACKER 100% RISO BIO
- CRACKER INTEGRALE CON QUINOA
Ricerca ed innovazione
Riso Scotti Snack testimonia nei fatti la vocazione all’innovazione del Gruppo Scotti, applicando procedure all’avanguardia e attuando idee innovative. Negli ultimi due decenni, Riso Scotti ha trasformato la sua produzione da riseria tradizionale a ciclo di produzione ready meal, seguendo la tendenza del mercato e sviluppando una politica di completamento di gamma. In quest’ottica si collocano la ricerca e il lavoro dello specialista del fuoricasa: Riso Scotti Snack.
Studio e ricerca vanno di pari passo, ogni idea può essere sviluppata in tempo reale e la sinergia che si crea tra Ricerca e Assicurazione di qualità fa in modo che ogni varietà di riso venga utilizzata perfettamente secondo le sue caratteristiche per dare origine a prodotti finiti con proprietà organolettiche ottimali.
Ricerca ed innovazione
La valorizzazione del riso come materia prima non si ferma al prodotto ma coinvolge sempre più una politica di sostenibilità, garantita dall’applicazione di un ciclo di produzione integrato nel quale il riso non genera scarti e sottoprodotti di lavorazione: la pula o la rottura di riso bianco entrano nella realizzazione di prodotti alternativi quali l’olio di riso o il riso soffiato.
Si crea in questo modo un ciclo virtuoso nel quale la produzione riduce al minimo lo spreco.
Tecnologia di surgelazione.
I RISOTTI MONOPORZIONE INTERPRETI DELLA SOSTENIBILITÀ
La tecnologia di surgelazione IQF, scelta anni fa per l’elevato standard qualitativo, è stata appena modificata con l’adozione di una nuova tecnologia di surgelazione statica che ha permesso di ridurre i costi energetici. Rispetto alla tecnologia precedente, che surgelava il prodotto all’interno di un tumbler ad azoto liquido, ora vengono impiegate esclusivamente frigorie meccaniche, non fluidi criogenici, che consentono di risparmiare 25gr di CO2 per vaschetta in termini di emissioni: moltiplicando per il numero di vaschette prodotte in un anno (riferimento anno 2019), sono ben 10.000 kg di CO2 in meno immessi nell’ambiente ogni anno. Possiamo decisamente definirla una tecnologia “energy saving”! Ma non è tutto.
Il risparmio energetico riguarda anche il partner produttivo che affianca l’Azienda e che sta implementando il fotovoltaico con pannelli per 500 kW già installati e con un ampliamento di altri 220 kW in previsione a breve. In un anno e mezzo di attività circa vengono evitate così emissioni per 390tons di CO2, equivalenti all’impatto di 11.700 alberi piantati.
L’attenzione alla sostenibilità non si ferma alla produzione, ma riguarda anche gli imballaggi dei prodotti finiti.
(*calcolato sulla base delle circa 400.000 vaschette vendute/anno; anno di riferimento 2019).
Ricettazione in equilibrio tra energia e gusto
La nostra ricerca si focalizza su ricettazioni in equilibrio tra energia e gusto. Non vogliamo distinguere tra “cibi buoni” e “cibi cattivi”, per noi l’importante è avere consapevolezza di ciò che si mangia ed imparare ad alimentarsi in modo variato, in base ad un giusto apporto calorico e uno stile di vita sano.
«A questa rinnovata coscienza alimentare si rivolge la proposta Riso Scotti Snack che, da specialista, sviluppa tutto il potenziale del riso, cereale del benessere, naturale e versatile. Ad esempio, nel canale vending, portiamo snack dolci e salati nei luoghi di lavoro e di studio, negli ospedali e nei luoghi di grande flusso di persone, con proposte gustose ma attente all’ingredientistica di qualità. Nel segmento frozen, poi, e in particolare nella categoria ready meal, rivolgiamo ricettazioni equilibrate, originali, gustose che prediligono il riso Carnaroli top quality, materie prime selezionate per qualità e tradizione, come olio extra vergine di oliva, grana padano, funghi porcini, asparagi, radicchio. Oltre al contributo di servizio e praticità, vogliamo fornire ai consumatori un’elevata sicurezza per la qualità nella selezione delle materie prime, il controllo sui processi di lavorazione e produttivi e la garanzia di marca: tutti valori funzionali sui quali si fonda la nostra offerta».
UN MONDO DA SCOPRIRE
Gusto in libertà è anche questo